Centrale: Piazza Marconi, 6 - 27100 PAVIA- Tel. 0382 469271 - Fax 0382 469992

Succursale: Viale Resistenza, 1 - 27100 PAVIA- Tel. 0382 99175 - Fax 0382 079952

Email: PVRI01000E@istruzione.it - PEC: PVRI01000E@pec.istruzione.it 

C.F. 80004160182 - Codice Unico Fatturazione Elettronica:  UFL6UD

 

performance dell'istituto

_________________________________________________

attività didattica e laboratoriale su Alfa Romeo d'epoca

_________________

L’IPSIA “L. Cremona” di Pavia rende disponibili ad organizzazioni ed enti esterni i propri laboratori specialistici per lavorazioni meccaniche e saldature, impianti elettrici ed elettronici, aule informatiche e dotate di LIM, per l’organizzazione di corsi esterni.

Per contatti ed informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

PRESENTAZIONE PROGETTO PON 2014-2020

Avviso MIUR 12810 del 15 ottobre 2015 - Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali Oggetto della Circolare: “Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”;

 

Titolo

 AULA MULTIDISCIPLINARE

 

Destinatari

 Allievi e personale della scuola.

Obiettivi

Flessibilità di utilizzo multidisciplinare; lezioni, simulazioni ed esperimenti normalmente da svolgersi in laboratorio con contenuti digitali o reperibili in rete; utilizzo collettivo per percorsi individuali o di recupero o per contrasto alla dispersione scolastica; facilitazione didattico-cognitiva per alunni con disabilità.

Lezioni on line per alunni con patologie che comportano ricovero ospedaliero o assenza dall'Istituto.

Descrizione e caratteristiche del progetto

Digitalizzazione di un aula (normalmente grande per lezioni ordinarie) per lo studio della fisica e della chimica e per l'effettuazione di percorsi di studio personalizzati.

Attualmente l'Istituto è privo di laboratori di fisica e chimica.

Il progetto prevede l’impiego di ambienti e dispositivi digitali per l’inclusione o l’integrazione in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e con la normativa italiana (BES) e con il PAI (Piano Annuale per l’Inclusività) – Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8 del 2013, prot.561

Fasi del Progetto

Il progetto è articolato in due (2) fasi: una prima fase prevede la presentazione del progetto mediante la piattaforma informatica dei progetti PON 2014-2020, con relativa scheda di autodiagnosi, e che metta in evidenza il miglioramento che si potrebbe ottenere con una soluzione performante. La  seconda fase del progetto prevede il finanziamento dei lavori di fornitura ed installazione delle attrezzature, con l’implementazione dei vari servizi utili per la didattica ed il funzionamento della scuola.

Fonti di finanziamento

Fondi Comunitari relativi a finanziamenti PON 2014-2020

 

Allegati:
Scarica questo file (Aggiudicazione definitiva PON 2.pdf)Aggiudicazione definitiva PON 2.pdf[AGGIUDICAZIONE PON2 DEFINITIVA]165 kB
Scarica questo file (Incarico DSGA.pdf)Incarico DSGA.pdf[INCARICO A DSGA, PON]161 kB
Scarica questo file (Incarico Collaudatore.pdf)Incarico Collaudatore.pdf[INCARICO COLLAUDATORE, PON]178 kB
Scarica questo file (DETERMINA A CONTRARRE.pdf)DETERMINA A CONTRARRE.pdf[ ]184 kB
Scarica questo file (Avviso selezione Collaudatore.pdf)Avviso selezione Collaudatore.pdf[ ]189 kB
Scarica questo file (AVVISO_DISSEMINAZIONE.pdf)AVVISO_DISSEMINAZIONE.pdf[Avviso disseminazione PON 2]171 kB

Inizio